Naturhaus: case prefabbricate in legno, su misura
Qualità, salute e rispetto dell’ambiente made in Alto Adige
Le case prefabbricate in legno di Naturhaus sono una scelta che si ripaga sotto ogni punto di vista. Grazie alle avanzate tecnologie e ai materiali di alta qualità impiegati per la costruzione delle nostre case prefabbricate in legno, la realizzazione richiede tempi brevi e comporta una serie di vantaggi imbattibili.
Le case in legno fecero il loro ingresso sulla scena edilizia in Alto Adige all'inizio degli anni '80. Naturhaus Srl da decenni si occupa di costruzioni in legno e, pertanto, vanta una posizione di early-mover nel settore, garantendo ai propri clienti un consolidato know-how nella costruzione di case prefabbricate in legno.
Il principale punto di forza delle nostre case prefabbricate in legno è il fatto che tutte le installazioni (impianti elettrici e sanitari) sono realizzate solo dopo la struttura grezza. Si scelgono prima i colori delle finestre, delle tegole e i colori esterni. In questo modo ci si può prendere abbastanza tempo per progettare la costruzione interna della propria casa.
Case prefabbricate in legno… ma sono sicure?
L’Italia è notoriamente una terra geologicamente giovane, dal rischio sismico non trascurabile. È quindi giusto chiedersi se le case prefabbricate in legno siano davvero una soluzione affidabile e sicura in caso di terremoto.
La risposta è: “sì”. Anzi, “assolutamente sì”. Nel corso degli ultimi decenni, il legno come materiale edile è finito sotto la lente d’ingrandimento di diversi studi scientifici, tesi ad accertarne le proprietà e il comportamento di fronte a episodi sismici di portata rilevante. I risultati sono concordi sul fatto che le case prefabbricate in legno, se costruite a regola d’arte come quelle di Naturhaus, sono ideali per garantire la sicurezza anche in zone ad elevata sismicità. Questo grazie alle caratteristiche del legno, materiale leggero, elastico e dalla notevole resistenza meccanica, in grado quindi di assorbire efficacemente le onde sismiche. Inoltre, i metodi di costruzione tipici delle case prefabbricate in legno contribuiscono a conferire alla struttura una notevole resistenza alle sollecitazioni.
La prova definitiva è stata fornita dal CNR-IVALSA, l’Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree, che nel 2007 ha condotto un esperimento volto appunto a testare la resistenza del legno alle sollecitazioni sismiche. Il test, denominato “progetto SOFIE”, ha messo alla prova un edificio di 27 metri di altezza, interamente realizzato in pannelli di legno, contro un sisma dall’alta potenzialità distruttiva (7,2 gradi Richter di magnitudo). Il test fu superato con successo, consacrando definitivamente il legno come materiale da costruzione sicuro e affidabile.
E in caso d’incendio?
Può sembrare strano, ma il legno è uno dei materiali più sicuri anche quando la minaccia viene dal fuoco. Certo, il legno è facilmente infiammabile, ma da un punto di vista edilizio rappresenta un materiale più sicuro in caso d’incendio rispetto ad altri materiali, come ad esempio l’acciaio. Questo perché la superficie del legno, a contatto con il fuoco, ha una combustione lenta e lo strato carbonizzato superficiale impedisce che l’incendio vada a intaccare rapidamente la struttura interna. Rispetto ad altri materiali che, in caso d’incendio, sono soggetti a crolli improvvisi, il legno concede un maggior tempo per intervenire e scongiurare le conseguenze peggiori.
Ci farà piacere fornire una panoramica del concetto Naturhaus. In base alla nostra straordinaria parete Naturhaus, spieghiamo come noi di Naturhaus definiamo la qualità nella costruzione in legno.